10.000 auguri di inizio anno

Come potevamo cominciare l’anno se non con una garetta? E allora vai con i 10.000 di Crevalcore.

10km perchè dalla mezza di Castel Maggiore ho corso pochissimo, perchè nelle ultime 3 settimane ho messo su 5kg (sì ne parleremo) e perchè di conseguenza la forma è quella che è.

Non corro dei 10.000 secchi in gara veramente da tanto tempo, è da mesi che non spingo la distanza quindi forte del personale sulla mezza, nonostante le forma più rotonda che ottimale, mi metto come obiettivo di abbassare il personale, fermo ad un 43:35 in allenamento. I 4:20/km sono convinto di poterli tenere, e allora via, si va.

Prima corsa dell’anno. Vuol dire rivedere un po’ di amici, vuol dire dare il benvenuto a tanti nuovi compagni di squadra. E tra questi c’è il mio buddy preferito, uno con le gambe lunghe lunghe che fa con 2 passi quello che io faccio con 5, uno da 3 IronMan in carriera (per ora), uno da 39:00 (SPOILER: li abbasserà con PB…), per gli amici Acqua. #mesqueunclub.

Mi sento di doverlo un po’ coccolare e quindi facciamo anche un po di riscaldamento insieme e parto davanti insieme a lui, a Valerio, Fra, Laura e Pedro e a Giorgins (collega durante la settimana, alla prima corsa insieme SPOILER: sarà PB anche per lui).

Pronti, dalle retrovie si sente il fantasista Luciano che incita i capponi e Via.

Davanti si corre subito forte porco cane. 300 metri e mi attacco a Giorgins, Valerio lo tengo nel mirino (lui parte piano 😉 ) Acqua e Fra persi.

Faccio i primi 2,5km a 4:00 con Giorgins ma capisco che se voglio finirla devo rallentare un attimo. Vale era ancora nel mirino. Era.
Li lascio fare la loro galoppata, io fortunatamente riesco ad attaccarmi a due ragazzi e trovare il mio ritmo a 4:15-4:17 ma mica facile.
Km 5: ristoro, passo oltre, vedo Fra che sembra un po impiccato e beve, ma riprende con un buon ritmo.
Km 6,5 raggiungo Fra, normalmente mi da delle piste, lo vedo in difficoltà. Gli caccio due urli e sembra reagire. stringo i denti e si va avanti a 4:17
Km 8,5 ci siamo, vedo il PB e non solo i 43:00 in programma. Provo a chiudere ancora meglio. Dietro sento che i miei urli hanno avuto effetto e Fra si è attaccato.

Entriamo negli ultimi 50 metri su pista, Occhiali da sole inforcati, braccia aperte a prenderci sto gran PB (anche per me) di inizio anno: 41:25. Beata ignoranza.

Neanche il tempo di arrivare e salutare i compagni di giornata che arrivano!!! i Vespo’s. Gianluca è davanti, Sonia leggermente dietro, tutto intorno gli amici pacer che li stanno tirando all’impresa. Traguardo e 60:00 abbattuti!! Grandi.

Ciao 2018 sei partito proprio benino.

Traccia GPX

Scarica il file GPX: download

StravaGPX

Distanza totale: 9965 m
Altitudine massima: 23 m
Altitudine minima: 13 m
Totale salita: 51 m
Totale discesa: -51 m
Velocità media: 14.48 km/h
Tempo totale: 00:41:24