Strabologna 2018. la prima.

La Strabologna è una festa.
Quest’anno hanno contribuito all’organizzazione il passo capponi.
C’erano anche i nonni.
Se ci aggiungiamo che è stata la prima volta che ci siamo attaccati un pettorale tutti e tre insieme, direi che è stata una giornata perfetta…

22.000 (per gli organizzatori, 18.000 per la questura) in festa per le strade di Bologna, percorso tutto nel centro storico, sfruttando le prime strade belle larghe.
I primi 3-4 km in realtà sono molto faticosi, si corricchia facendo lo slalom, con il passeggino poi è ancora più complicato, ma sono anche quelli che più hanno divertito Matilde.. Saltava letteralmente sul passeggino appena rallentavamo incitando la mamma… da lacrime.
come direbbe qualcuno: “è questo il podismo che piace a me” o più semplicemente, è esattamente questo il motivo per cui corro con mia figlia, per condividere con lei tanti momenti insieme, di scoperta, di fatica e di divertimento.

Una partenza a griglie o anche solo separata (destra corsa, sinistra camminata) avrebbe agevolato. Certo che se invece di partire da sotto l’arco ci si intrufola ovunque, si vanno a vanificare tutti gli sforzi degli organizzatori.
Sarò di parte ma è l’unica cosa migliorabile (e lo dico per la sicurezza e il divertimento di tutti non perchè volessimo fare chissà che prestazione).
Tutto il resto è stato praticamnete perfetto.
Una festa, tutti sorridono, chiacchierano, corrono, vivono la città come solo in questi casi si può fare.
2 ristori con acqua (fondamentale, c’era un bel caldo) e tanta allegria che fa sempre bene.
Quando siamo passati al secondo ristoro e ci hanno accolto gridando “forza Poz” ci siamo anche emozionati e Lucia ha subito commentato con un sarcastico: “oh, sei famoso eh”.
Gli ultimi chilometri, bellissimo il passaggio in mezzo al parco 11 Settembre, li corriamo anche bene, nonostante i 16km del sabato e gli scatti dei primi chilometri.
Traguardo, festa, crescentone pieno. EVVIVA.

PS: tornando a casa a piedi, notiamo che Piazza Aldrovandi è già sgombra e riaperta al traffico, sono le 12:20, neanche 2 ore di chiusura al traffico, di Domenica. Chi ancora si lamenta dovrebbe crescere e imparare a rispettare anche gli altri. Chapeau all’organizzazione.

Traccia GPX

Scarica il file GPX: download

StravaGPX

Distanza totale: 11662 m
Altitudine massima: 79 m
Altitudine minima: 46 m
Totale salita: 150 m
Totale discesa: -146 m
Velocità media: 9.66 km/h
Tempo totale: 01:17:24